Leggi, pensaci, commenta se ti va.Iscriviti al feed RSS

6 modi per essere ricordati: sul social web, ma non solo

Qualche tempo fa ho avuto l’opportunità di conoscere Dave Birss – ex direttore creativo di alcune grandi agenzie, e fondatore di Addi+ive. Abbiamo parlato di creatività, di come trasformare la presenza di un brand (sul social web, ma non solo) in un’esperienza per le persone e di come far sì che la propria marca venga ricordata.

Ideas

Poco dopo mi sono imbattuto in “Made to Stick: Why Some Ideas Survive and Others Die”, un libro che si interroga su come alcune idee restino impresse nella memoria delle persone, vengano condivise e raccontate in modo spontaneo: insomma, sui motivi per cui ci siano idee che funzionano, e altre che invece restano relegate a pochi blog che si occupano di comunicazione.

Questo breve documento non fa altro che riassumere i 6 principi chiave individuati da Chip e Dan Heath, e associarli ad alcune campagne di successo legate al social web.

Sembrano suggerimenti scontati e probabilmente non aggiungono molto a ciò che ognuno di noi sa (o pensa di sapere), ma che raramente vengono applicati in modo corretto: ad esempio, non pensate che spesso si assista ad esecuzioni spettacolari, ma con meccaniche di coinvolgimento troppo complesse? Non credete che a volte si punti troppo sull’autoreferenzialità senza toccare i sentimenti delle persone?

Se avete in mente qualche caso di successo che volete segnalare, potete farlo qui sotto, nello spazio dedicato ai commenti.

  • Giulia

    Bell’articolo Luca! Anni fa ebbi la fortuna di ascoltare una presentazione di Kevin Roberts (CEP Saatchi&Saatchi) alla CandyExpo di Chicago. La presentazione fu memorabile, e’ una di quelle persone che si ascoltano molto volentieri, cosi’ coinvolgenti. Ad ogni modo, alcuni dei punti della sua presentazione erano proprio quelli a cui fai riferimento tu. Interessantissimo il suo progetto sui LoveMarks, del quale sei magari gia’ a conoscenza…
    http://www.lovemarks.com/index.php?pageID=20020

More in Blog, Social Media (9 of 106 articles)
New-Twitter-SQ


Twitter ha lanciato un aggiornamento significativo per i dispositivi mobile iOS e Android. Non si tratta di un update che ...