Leggi, pensaci, commenta se ti va.Iscriviti al feed RSS

Facebook introduce l’analisi del sentiment negli Insights

La misurazione del sentiment è una di quelle attività che – almeno secondo me – dovrà avere sempre a monte una componente umana, soprattutto in lingue complesse come quella italiana. È per questo motivo che tutti i tool di monitoraggio che promettono di fare tutto autonomamente mi lasciano piuttosto perplesso.

La verità è però che l’aspetto qualitativo nell’analisi delle conversazioni è fondamentale, e la novità appena introdotta da Facebook nei suoi Insights è quindi sicuramente interessante. Di cosa si tratta? Della misurazione del sentiment, appunto.

Facebook-Sentiment

Attenzione, non si tratta di nessuno stravolgimento della piattaforma, né di un’evoluzione che faccia gridare al miracolo, ma è senza dubbio utile per i brand che vogliano avere un’idea di massima – in tempo reale – delle reazioni delle persone a ciò che la propria Facebook Page condivide.

In particolare vengono evidenziati i feedback negativi che un post ha ricevuto. Per Facebook è negativo tutto ciò che viene nascosto dal feed delle persone o che ha ricevuto un feedback negativo nel proprio news feed: il grado di precisione – soprattutto per la seconda voce – non può essere assolutamente accurato (in italiano, ad esempio, l’ironia è difficile da cogliere per un umano, figuriamoci per un tool), ma è un segnale interessante della direzione che sta intraprendendo Facebook con i suoi Insights, e la sua volontà di offrire ai brand uno strumento sempre più utile e accurato.

Facebook Insights

D’altra parte se, come ipotizzavo in questo post, Google+ integrerà i suoi Analytics nella sua piattaforma social, la competizione da quel punto di vista sarà persa in partenza per Zuckerberg, a meno – appunto – da non sapersi differenziare offrendo alle marche qualcosa di interessante che faccia leva sul valore qualitativo delle interazioni.

Voi che ne pensate? È soltanto un piccolo miglioramento o può essere il segnale di una strada che Facebook ha deciso di intraprendere, anche alla luce dell’esperienza di questi anni e dei feedback ricevuti dai brand che lo utilizzano?

  • Giuliopsy

    non ho capito cosa è per fb un sentiment negativo, cosa vuol dire “tutto ciò che viene nascosto dal feed delle persone o che ha ricevuto un feedback negativo nel proprio news feed:” ?

    • http://lucadelladora.com Luca Della Dora

      Da quel che dice David Baser, Product Manager di Facebook, in un’intervista rilasciata a ClickZ, per “negativo” si intende un contenuto che viene nascosto (attraverso il tasto “hide”) quando compare nel news feed di un utente; oppure quei contenuti che sono commentati in maniera negativa (e in questo caso quali siano i criteri non lo so…).

      Trovi l’articolo completo qui: http://www.clickz.com/clickz/news/2129876/facebook-tests-negative-sentiment-feature-pages

More in Blog, Facebook, Social Media (40 of 106 articles)
Google+ User


Il 7 Novembre Google ha introdotto le brand page in Google+, rendendo - di fatto - la competizione con Facebook ...