Leggi, pensaci, commenta se ti va.Iscriviti al feed RSS

Gestire le nuove Facebook Page: cosa c’è da sapere

L’introduzione della Timeline ha portato con sé una serie di nuove funzioni e opportunità che vanno ben oltre l’aspetto delle nuove Facebook Page. Certo, la prima cosa che salta all’occhio è la nuova visualizzazione dei contenuti condivisi dai brand, la riorganizzazione delle App e la possibilità di “colpire” gli utenti con una cover image d’impatto.
Manage Facebook Page
La realtà è che il grosso delle novità sta però dietro a tutto questo: la gestione delle Facebook Page è divenuta qualcosa di più strutturato e consente di avere il pieno controllo di ciò che accade sulla pagina.

Activity Log, spam e gestione dei commenti

Activity Log è il pannello di controllo che permette di controllare tutto ciò che accade sulla Facebook Page, senza bisogno di andare a controllare post per post, tutti i commenti inseriti dagli utenti.
Facebook Activity Log
Lo trovate cliccando Manage, in alto a destra nella vostra Facebook Page.

È da lì che si può accedere a tutto ciò che è contenuto sulla pagina e che permette ora di vedere raggruppati tutti i post contrassegnati come “Spam”, avendo la possibilità di scegliere se lasciarli contrassegnati come tali, o “sbloccarli” e renderli così visibili.
Facebook Page Spam
Per visualizzare i messaggi che Facebook ha contrassegnato come “Spam” è sufficiente che accediate al vostro Activity Log, selezionate All, e scegliete poi “Spam” dal menu a tendina.

Le nuove Facebook Page hanno poi una nuova feature che impedisce che i post degli utenti siano pubblici prima che l’amministratore della pagina li abbia approvati: in questo modo i brand hanno ancora maggior controllo su ciò che accade all’interno delle proprie Timeline.
Consenti commenti Facebook Page
Per attivare questa opzione dovete cliccare su Edit Page, e poi su Manage Permissions e da lì spuntare il check-box come vedete qui sopra (dove non è spuntato…).

Livelli di Amministrazione

Gestire una Facebook Page è un’attività complessa: non si tratta solo di condividere contenuti con le persone che la seguono, né di limitarsi a rispondere ai loro commenti (e già questo non sarebbe cosa da poco…), ed è soprattutto un’attività che sempre più spesso coinvolge un team di persone, anche di organizzazioni differenti.

Facebook ha annunciato di voler introdurre a breve 5 diversi livelli di amministrazione per le Facebook Page, e Jeff KanterFacebook Product Manager – ne ha svelati 3 durante il fMC del 29 Febbraio scorso: Full Access, Publishing Only, Page Insights.

All Facebook ipotizza quali potranno essere le 5 definitive, ed effettivamente è molto probabile che questi saranno i 5 livelli di amministrazione che verranno introdotti:

Wall Moderator – Focalizzato sulla moderazione dei contenuti ed il community management sulla Facebook Page.

Outreach – Utile per consentire di avere accesso ai messaggi privati inviati dagli utenti alla pagina.
Outreach

Advertising – Facebook potrebbe consentire un accesso personalizzato a coloro che si occupano della creazione e pianificazione degli Ads per le pagine.
Facebook Ads

Insights – Con l’introduzione delle nuove Facebook Page sono ora pubblici alcuni dati relativi agli Insights delle pagine, ed è quindi probabile che uno dei livelli di amministrazione consista proprio in un competo accesso a questi dati.
Insights

Full Control - Questo livello corrisponde a quello disponibile oggi, cioè l’accesso completo a tutte le funzionalità delle pagine.
FullControl

Avete già iniziato a sfruttare le nuove opportunità di gestione delle Facebook Page o siete ancora in una fase di studio? Il sempre maggior controllo offerto agli amministratori delle Facebook Page le rende uno strumento sempre più efficace per avvicinare le marche alle persone, e anche se in un primo momento tutte queste novità potrebbero disorientare chi le gestisce, nel lungo periodo consentiranno un controllo sempre più efficace, non pensate?

Per concludere, ecco un interessante infographic di Integricity che racconta, in 10 passaggi, le novità delle nuove Facabook Page:
10-Things-You-Need-to-Know-About-Revamped-Facebook-Pages
Clicca qui per vedere l’infographic

  • enzo prisciandaro

    posso chiederti se è possibile nascondere i dati pubblici di insight?

More in Blog, Facebook, Social Media (24 of 106 articles)
Facebook Interest List


Poche ore fa Facebook ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di raggruppare Facebook Page e persone famose ...